IC VICENZA 1

Orientamento Maffei

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Katia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Nei mesi di dicembre e gennaio, presso le scuole superiori del territorio, saranno organizzati gli Open Days, nel corso dei quali tutte le scuole superiori e i centri di formazione professionale organizzano incontri per presentare le caratteristiche dei singoli corsi e offriranno tutte le informazioni possibili agli studenti di terza secondaria di primo grado e ai loro genitori.

Iniziative-classi-III-2019_2020

Il talento porta lontano

Programma incontro genitori 10 ottobre 2019

Il nuovo portale della Regione Veneto per l’orientamento
Laboratori di orientamento proposti del Liceo Pigafetta di Vicenza
(iscrizione che farà la scuola Maffei):
 per il Liceo Musicale: venerdì 29 novembre, dalle 14.25 alle 17.10 (prenotazioni entro e non oltre lunedì 25 novembre).
Gli studenti interessati sono invitati a portare con sé il proprio strumento musicale.
 per il Liceo Classico e Linguistico: venerdì 13 dicembre, dalle 14.45 alle 17.15 (prenotazioni entro e non oltre lunedì 9 dicembre);
E’ possibile iscriversi ad entrambi i laboratori.
Attività di orientamento Istituto Alberghiero IPSSAR “P. Artusi” di Recoaro Terme
Orari scuola aperta e ministage
Il nostro Istituto, per rispondere alle richieste di studenti e famiglie in vista della scelta del percorso di istruzione secondaria di secondo grado, propone il seguente programma di orientamento:
1. SCUOLA APERTA:
 Domenica 15 dicembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
 Domenica 12 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
In queste giornate si potrà visitare la scuola, saranno attivi i laboratori e gli insegnanti
illustreranno le iniziative dell’Istituto. Le famiglie e gli studenti avranno così l’opportunità di conoscere dal vivo il funzionamento del nostro Istituto, l’offerta formativa e gli sbocchi professionali che esso offre.
2. MINISTAGE ALL’ALBERGHIERO:
L’iniziativa consente di partecipare alle attività di laboratorio che caratterizzano il nostro Istituto, in particolare nei settori sala bar, accoglienza e cucina. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi e avranno modo di sperimentare le varie attività in prima persona.
Si svolgerà di pomeriggio e i genitori che accompagneranno i loro figli saranno accolti dal docente referente che sarà a loro disposizione per spiegazioni e domande. Per questa attività è necessaria la prenotazione (fatta dalla scuola o dalla famiglia)
L’attività è prevista nelle seguenti giornate:
 Lunedì 11 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
 Giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
 Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
 Giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
 Giovedì 05 dicembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
 Lunedì 09 dicembre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00
3. ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE
Il nostro Istituto parteciperà alle giornate sull’orientamento e i nostri docenti sono disponibili ad intervenire, su richiesta, ad incontri con le classi in orario curricolare, anche con i nostri peereducator.
4. SPORTELLO ORIENTATIVO:
La scuola offre questa opportunità alle famiglie e agli studenti interessati ad avere informazioni più
specifiche. Inoltre, per chi fosse impossibilitato a partecipare alle giornate di scuola aperta, sarà
possibile prenotare delle visite della scuola.
Vi sono inoltre sportelli informativi dedicati agli alunni in situazione di svantaggio.
La referente è la prof.ssa Maria Pia Spataro alla quale vanno indirizzate le mail per fissare l’incontro.
Per ulteriori informazioni e contatti:
– Referente Orientamento: prof. Vanni Parise vanni.parise@artusi.edu.it
– Responsabile prenotazioni ministage: prof.ssa Elena Stefani elena.stefani@artusi.edu.it
– Referente alunni in situazione di svantaggio: prof.ssa Maria Pia Spataro
mariapia.spataro@artusi.edu.it
Per date e orari consultare il sito www.artusi.edu.it
ORIENTA-INSIEME: EVENTO
ISTITUTO “F. LAMPERTICO”